TUTTE LE RICETTE LE TROVATE NELLA SEZIONE "RICETTE"                   VISITA E ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
"Sono convinto di fare il più bel mestiere del mondo...... Faccio felici le persone" (chef Luigi Ammirati)

lunedì 29 giugno 2015

Unione Europea all'attacco dei formaggi italiani

Adesso l'Unione Europea, và all'attacco dei nostri formaggi, secondo una diffida inviata dalla commissione Europea a Roma, l'UE definisce "troppo stringenti le normative italiane sulla produzione di latticini e formaggi", infatti la normativa nazionale proibisce di utilizzare latte in polvere o similari per la produzione di prodotti caseari, garantendo la qualità dei latticini e del formaggio italiano.
Qualità che ovviamente dà fastidio alle lobby dei latticini europei, che vorrebbero abbassare la qualità dei formaggi italiani, in modo da portarli ai livelli dei prodotti "pseudocaseari" tedeschi e francesi, nazioni queste, dove e consentito l'utilizzo di latte concentrato, in polvere e ricostituito.
Un tentativo maldestro dell'Europa di mettere le mani sulle eccellenze italiane, eccellenze garantite da una delle poche normative giuste che impongono l'utilizzo del latte fresco per la produzione casearia.
Penso che i nostri politici non dovrebbero mai permettere all'Europa di dettar legge su ciò che ha fatto grande l'Italia gastronomica nel mondo.
L'unione europea deve essere una comunità di popoli, non deve diventare la mano esecutrice delle grandi lobby internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento